esperimento di Scole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrewh
     
    .

    User deleted


    salve,

    sono nuovo del forum anche se seguo da molto il sito e ringrazio il suo ideatore.
    Ho letto da poco il libro di grant e jane Solomon, Le prove scientifiche della vita dopo la morte (terrificante titolo italiano del libro) basato sul famosissimo esperimento di Scole.
    Probabilmente ne avrete già parlato qui sul forum o in altre occasioni.
    Io ne sono venuto a conoscenza da poco, e ne sono rimasto profondamente impressionato.
    Vorrei sapere cosa ne pensate in proposito, e se in Italia, magari più nello specifico dalle parti di Roma, esperimenti di questo tipo vengono sviluppati.
    grazie e a presto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Caro Andrewh.
    Sulla Pagina troverai molto poco sull'esperimento di Scole perchè, dopo i primi comprensibili entusiasmi, grosse nubi di sospette frodi hanno circolato in rete. Non so se il libro di cui parli potrà chiarire queste ombre,sebbene all'esperimento abbia partecipato il"ghota" dei ricercatori Psi del tempo. Probabilmente più che di frodi si è trattato di grosse carenze nelle procedure di controllo dettate dall'eccessivo entusiasmo dei partecipanti. Circa l'esistenza di ricercatori italiani,nelle loro specifiche competenze, credo che potresti far riferimento al Prof.Liverziani ed al suo"Convivio" proprio a Roma (Via dei Serpenti), oppure al Cerchio di Firenze 77. Marcello Bacci è famoso in tutto il mondo per i suoi esperimenti metafonici e, per quel che riguarda la Metavisione, Luigi Cama e Francesca Scarrica.Last,but not least,i Coniugi Desideri col loro originalissimo metodo del nastro rovesciato-evp
    Grazie per averci scritto e per i tuoi apprezzamenti al nostro modesto lavoro.
     
    Top
    .
  3. andrewh
     
    .

    User deleted


    gentilissimo Claudio,

    ti ringrazio per la solerte risposta.
    Alcuni dei nomi che mi suggerisci mi sono già noti, ma sicuramente cercherò di approfondire in tal senso.
    Riguardo all'esperimento di Scole: si in effetti ho visto ed ho letto in giro opinioni contrastanti, nonostante appunto la partecipazione di persone al di sopra di ogni sospetto.
    Tuttavia, e tu lo sai meglio di me sicuramente, questo è un campo dove è molto facile frodare il prossimo, ma allo stesso tempo è molto semplice gettare discredito e/o intestardirsi su posizioni contrarie (proprio in nome, a volte, della scienza che dovrebbe dare una risposta a tutto ciò).
    Il libro da me citato è una sorta di rapporto sull'esperimento. Esiste anche il rapporto di scole, in lingua inglese, redatto da membri della society for the psychical research (il dott. Fontana e Montague Keen), che contiene in coda anche degli scritti che vorrebbero smascherarne gli errori grossolani.
    Ti ringrazio ancora per la tua risposta e a risentirci presto su questo forum.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Ciao, Andrewh.
    Ti ringrazio per aver stimolato la mia curiosità mai sopita, sto infatti per pubblicare un articolo su questo affascinante esperimento, sperando di fare un po' di luce, per quanto possa essere attendibile quel che si dice sul Web. Vi è di certo che alcuni reperti (come le pellicole 35mm ) dovrebbero essere molto difficili da produrre, ma...volendo... tutto è possibile.
    L'articolo in questione dovrebbe andare on line per domani sera , ma se tu hai qualche opinione personale da condividere coi nostri Amici, sarei felicissimo di aspettare che me la invii per aggiungere le tue deduzioni alle mie.
    :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Fatto! aspetto i vostri commenti su questo-credo-interessantissimo articolo. :D
     
    Top
    .
  6. andrewh
     
    .

    User deleted


    ciao Claudio

    un articolo veramente interessante e, direi, esaustivo pur nella complessità del tema trattato.
    E' chiaro che Scole non possa essere liquidato con poche parole, ma il tuo articolo riassume molto bene la situazione Scole.
    Ci sono alcune cose, anche nel libro da me citato, che lasciano quantomeno perplessi: soprattutto se, come me, non si hanno mai avute esperienze di nessun tipo (ascrivibili al paranormale, eccetto certe sfere luminose che ho visto una notte qui a Roma...ma questo è un altro discorso). Anche il fatto che questi spiriti multidimensionali decisero di punto in bianco la fine degli esperimenti, proprio nel momento in cui media e gruppi finanziatori, si erano interessati a rendere pubblica la cosa con esperimenti, se vogliamo, anche più sofisticati, perchè un non meglio precisato essere multidimensionale dal futuro minacciava di entrare nella nostra dimensione sfruttando il varco di Scole. Ecco questo è proprio il tipo di spiegazione, per esempio, che a me fa cadere un po' le braccia...
    Detto questo certe prove presentate, alcune foto, i famosi rullini (sugli apporti ho i miei dubbi) lasciano veramente a bocca aperta. Sarebbe altresì interessante capire, invece, cosa stiano portando avanti e a quali risultati siano pervenuti gli altri gruppi che nel solco di Scole hanno proseguito questi esperimenti (ad esempio quelli da te citati).
    Una nota un po' triste a margine..Uno dei ricercatori coinvolti era Montague Keen (insieme a David Fontana). Entrambi sono deceduti. Ebbene cercando in internet ho trovato che esiste una sorta di fondazione a memoria del prof. Keen, che vede coivolt la di lui consorte, che raccoglie tra l'altro le comunicazione inviate dallo stesso Keen dal momento del suo trapasso. La cosa un po' discutibile è che molti di questi messaggi sono del tipo complottistico - ufologico - new age, tant'è vero che coinvolto in questo sito c'è il famoso David Icke, complottista di nota caratura..Sono anche queste cose che, spesso, squalificano tutto un movimento rendendolo poco credibile...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    La stessa"scusa" fu usata dal gruppo di Lussemburgo (Timestream)http://evprecording.blogspot.it/2005/01/wo...irit-group.html

    Due ipotesi: o la storia è vera, o si sono copiati a vicenda nella produzione di BUFALE!
    :-)
     
    Top
    .
  8. Sixok
     
    .

    User deleted


    Ma possibile che qualsiasi esperimento di ricerca sul "paranormale" venga fatto è sempre considerato una frode? Non è che chi froda sono proprio quelli che tentano di portare discredito?
    Io penso una cosa, come in tutti gli esperimenti scientifici, di qualsiasi natura essi siano, non sarà mai possibile mettere d'accordo tutti ci sarà sempre qualcuno pronto ad asserire che manca qualche ingrediente o che la prova non è valida perché non sono state prese tutte le precauzioni valide a confutare qualsiasi dubbio.
    Oppure più "semplicemente" si discredita un dato esperimento per interesse o per chiusura mentale o di cuore.

    E l'esperimento delle corrispondenze incrociate... una frode anche quello? No perché allora si finisce per mettere in dubbio qualsiasi lavoro anche se portato avanti da imminenti scienziati e che abbia dato anche risultati validi. E il lavoro minuzioso e "professionale" di kardek?

    Certo sicuramente la frode è dietro l'angolo, ma se scienziati accreditati dell'epoca (anche scettici) hanno rilasciato una documentazione scientifica valida perché dargli discredito?

    Comunque perché TimeStream e Scole non stanno avendo più seguito?

    CITAZIONE (andrewh @ 20/1/2013, 12:34) 
    perchè un non meglio precisato essere multidimensionale dal futuro minacciava di entrare nella nostra dimensione sfruttando il varco di Scole. Ecco questo è proprio il tipo di spiegazione, per esempio, che a me fa cadere un po' le braccia...

    E se avessero avuto ragione? Se fosse vero? Certo a primo impatto può sembrare una motivazione poco plausibile... ma è forse a noi chiaro come funziona l'Aldilà in tutti i suoi aspetti?
    I coniugi Desideri ribadiscono continuamente che bisogna pregare prima di provare qualsiasi contatto con l'altra dimensione...( e io gli credo) Scole e TimeStream prendevano in considerazione la preghiera? L'approccio non stava diventando troppo terrestre forse?
    A me questo viene da chiedermi...

    Cosa ne pensate voi?

    Saluti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrewh @ 18/1/2013, 15:51) 
    salve,

    sono nuovo del forum anche se seguo da molto il sito e ringrazio il suo ideatore.
    Ho letto da poco il libro di grant e jane Solomon, Le prove scientifiche della vita dopo la morte (terrificante titolo italiano del libro) basato sul famosissimo esperimento di Scole.
    Probabilmente ne avrete già parlato qui sul forum o in altre occasioni.
    Io ne sono venuto a conoscenza da poco, e ne sono rimasto profondamente impressionato.
    Vorrei sapere cosa ne pensate in proposito, e se in Italia, magari più nello specifico dalle parti di Roma, esperimenti di questo tipo vengono sviluppati.
    grazie e a presto

    Ciao,benvenuto nel forum,se sei alla ricerca di un esperimento recente tutto italiano sui Medium,puoi leggere l'articolo del WM Claudio sulla home page di amputati sull'esperimento del Dottor Sinesio.E' un'articolo che spiega bene anche alcune criticità metodologiche,ma che comunque essendo stato condotto con odierne metodologie (utilizzando per esempio un protocollo in triplo cieco),tali presunte criticità a mio avviso non hanno inficiato le conclusioni dell'esperimento.

    Vai al link www.webalice.it/cipidoc/studio19.htm e cerca "Università degli Studi di Genova"
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Il problema,semmai, risiede nella scarsa copertura mediatica di simili studi e della superficialità causata dalla disinformazione dei giornalisti, almeno qui in Italia :huh: .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Scusa se mi intrufolo in una discussione vecchia ma non riesco a trovare sul sito l'articolo che parla degli esperimenti di Scole, vorrei capire qualcosa più sul motivo per cui sono finiti improvvisamente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    205

    Status
    Offline
    L'ESPERIMENTO SCOLE
    Per cinque anni un gruppo di medium e scienziati ha assistito a più fenomeni che in qualsiasi altro esperimento nella storia del paranormale, comprese conversazioni registrate con i morti, messaggi scritti su pellicola sigillata, aspetti sbalorditivi, video di volti spirituali e persino forme spirituali che si materializzavano . Scienziati altamente qualificati e obiettivi, e tutta una serie di altre persone che hanno partecipato alle sessioni del Gruppo Scole in diversi paesi, ne sono usciti convinti che intelligenze (per lo più) invisibili e disincarnate stessero entrando in contatto diretto con i presenti.



    UN'ANALISI MOLTO UTILE DELL'ESPERIMENTO SCOLE Lo scienziato canadese William Treurniet scrive: "Ho acquistato il libro di Robin, 'Witnessing the Impossible', nel 2012 durante una seduta spiritica in Spagna. Il libro è un resoconto dell'ampio esperimento di Scole che ha supervisionato. Sembra appropriato per celebrare questo risultato ora. Il libro è riassunto nel capitolo 22 di Segni di una realtà multidimensionale - disponibile come download gratuito in pdf. Il riassunto è stato menzionato in un post sui social media e ricordo che gli è piaciuto". TESTIMONIANZA DI SCOLE TESTIMONIANZE: PROFESSOR DAVID FONTANA


    David Fontana è stato uno dei tre membri senior della Society for Psychical Research che hanno accettato l'invito a partecipare a oltre 20 sedute con il gruppo Scole dal 1995 al 1997. Insieme a Montague Keen e Arthur Ellison ha scritto un rapporto formale per la SPR in cui osservava che questa è stata la prima indagine seria sulla medianità fisica da parte dei membri della SPR dagli anni '30 e che aveva "rimesso all'ordine del giorno la medianità fisica".



    Fonte: Victor Zammit
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Si infatti mi è venuto in mente perché L ho trovato sul report di Zammit, più che altro mi convince poco la causa per cui hanno dovuto smettere..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    205

    Status
    Offline
    Cosa non ti ha convinto in particolare e perché?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Che ho letto che è arrivato un essere dal futuro ..una cosa del genere
     
    Top
    .
16 replies since 18/1/2013, 15:51   1280 views
  Share  
.