DENVER, CO-Fred Schoonmaker, Capo dei Servizi Cardiovascolari dell'Ospedale St. Lukes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    205

    Status
    Offline
    Interessante...

    -----

    IL CARDIOLOGO DENVER RIVELA I RISULTATI DOPO 18 ANNI DI RICERCA NEI MORTI

    DENVER, CO-Fred Schoonmaker, Capo dei Servizi Cardiovascolari dell'Ospedale St. Lukes, studia tranquillamente i concomitanti psicologici ed emotivi degli episodi di pre-morte dal 1961. Ha studiato in eccesso di 2.300 casi di persone che sono sopravvissute a situazioni acute che mettono in pericolo di vita durante questo periodo e hanno scoperto che meglio del [5] 0% ha riportato esperienze di picco identiche a quelle descritte da Raymond Moody, Elisabeth Kubler-Ross e altri.

    John Audette e Raymond Moody si sono recati a Denver recentemente per saperne di più sulla ricerca che si sta svolgendo lì. Schoonmaker ha rivelato di avere oltre 1.400 casi documentati di esperienze di pre-morte. Ha notato candidamente che tutti i suoi dati erano di supporto ai precedenti risultati delineati in Life After Death e altrove. Quasi tutti i casi di Schoonmaker erano basati sull'ospedale. La maggior parte [o un] degli incidenti si svolgeva a St. Lukes e di solito coinvolgeva pazienti che venivano assistiti nella divisione dei servizi cardiovascolari.

    Schoonmaker ha spiegato che la maggior parte dei casi è stata esaminata in modo simultaneo, vale a dire che i pazienti sono stati per lo più intervistati poco dopo la situazione di crisi. La sua modalità di approccio era molto informale: chiedeva semplicemente al paziente di descrivere i suoi sentimenti riguardo a ciò che era appena accaduto. Stava sempre attento a mantenere una disposizione congeniale e non giudicante quando parlava con sopravvissuti alla morte e divenne sempre più abile a stabilire un buon rapporto con loro. Del 40% che inizialmente non ha riportato alcun ricordo di ciò che è accaduto durante l'evento, ha scoperto che un altro 18% era disposto a discutere finalmente la propria esperienza, ma solo dopo ripetuti inviti e rassicurazioni.

    Sebbene Schoonmaker non abbia aderito a un protocollo scientifico nella raccolta dei suoi dati, ha fatto in modo di raccogliere quante più informazioni possibili su ciascun caso. Inoltre, ha commentato che i suoi casi coprono uno spettro molto ampio della popolazione complessiva da un punto di vista socio-demografico. Crede che il suo campione possa essere considerato rappresentativo nonostante il fatto che sia stato selezionato in modo non casuale. Inoltre, Schoonmaker ha detto che i suoi casi riguardano anche una varietà di condizioni mediche e che gli episodi di pre-morte studiati hanno coinvolto una serie di cause diverse.

    Uno degli aspetti veramente unici del lavoro di Schoonmaker, oltre alla sua impressionante grandezza, è la questione dei dati fisiologici che sono stati ottenuti in molti di questi casi. Come risultato delle complesse procedure condotte a St. Lukes (trapianti cardiaci, ecc.), I dati fisiologici dettagliati vengono regolarmente registrati. Ciò ha fornito a Schoonmaker l'opportunità di testare la plausibilità di molte delle varie teorie che sono state avanzate nello sforzo di spiegare e spiegare le esperienze di pre-morte. Un esempio di ciò sarebbe la teoria dell'anossia cerebrale che sostiene che le esperienze di pre-morte sono il risultato della mancanza di ossigeno al cervello. Schoonmaker ha dichiarato che il livello di ossigeno nel sangue è stato misurato nel suo campione e che le esperienze sono state segnalate da persone che avevano una scorta sufficiente a sostenere il funzionamento medio del cervello.

    Schoonmaker ha anche rivelato che ci sono almeno 55 casi in cui sono stati osservati eeg piatti che denotavano la mancanza di attività elettrica nel cervello e di solito indica che si è verificata una morte irreversibile. In termini temporali, questi casi mancavano di attività cerebrale (misurata dall'elettroencefalogramma) in blocchi di tempo che vanno da 30 minuti a tre ore. Trenta di questi casi hanno riguardato 12 eeg di piombo che erano stati collocati da neurologi. Secondo il giudizio professionale di Schoonmaker, queste persone erano medicalmente morte, tuttavia, a volte, ripresero conoscenza a volte inspiegabilmente e riferirono di aver sperimentato uno stato di coscienza alterato molto piacevole.

    Avendo esplorato coscienziosamente la possibilità di spiegazioni alternative riguardo a queste esperienze, Schoonmaker è arrivato a credere che suggerissero una sorta di continuazione della coscienza umana oltre il punto di morte fisica. Questa posizione è interamente fondata sulla base delle osservazioni empiriche che ha fatto negli ultimi 18 anni.
    Schoonmaker non ha fatto molto per pubblicizzare il suo lavoro e ha deliberatamente evitato di richiamare l'attenzione su di esso. Ha offerto diverse ragioni per questo, ma la sua principale riserva riguardava il potenziale sensazionalismo che potrebbe essersi verificato. Inoltre sentiva da molto tempo che i suoi dati erano incompleti - che molte altre
    domande avevano bisogno di risposte.

    Alla fine, tuttavia, Schoonmaker dichiarò che stava per scrivere un libro insieme a un teologo della Georgia con il nome di Loren Young. Il Dr. Young ha assistito Schoonmaker nella ricerca negli ultimi anni. La data di pubblicazione prevista non è stata determinata, ma ci sono speranze che sarà disponibile entro il prossimo anno.
    Schoonmaker si interessò alla ricerca sulla morte avvenuta come cardiologo residente alla Duke University dopo aver appreso di un'esperienza che era stata riportata da un amico medico alla fine degli anni '50. Ha sviluppato un particolare interesse per le persone le cui esperienze derivano dal congelamento quasi a morte.
    Indubbiamente, questa ricerca rappresenta un importante contributo al campo, superando in termini quantitativi e di portata il lavoro di tutti gli altri in quest'area.

    -----

    Lo conoscevate?

    nel video qui di seguito al minuto 13.50:

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    WOW!! No, mai sentito prima! Interessantissimo! Ripubblico in Prima Pagina.
    Grazie.
     
    Top
    .
1 replies since 30/4/2018, 19:29   79 views
  Share  
.