la vita segreta delle piante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. donabella
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    a Luglio sul sito è stato pubblicato "anche le piante sono coscienti"...questo mi è stato di grosso stimolo e grazie alla fornitissima biblioteca del paese, ho preso a prestito "la vita segreta delle piante" di Tompkins e Bird e successivamente "gli uomini amano le piante" di Stefano Mancuso.

    "la vita segreta delle piante" mi ha aperto gli occhi su un nuovo mondo..uno dei tanti che non conoscevo e tuttora non conosco.

    E' un libro scritto negli anni '70..ma è riuscito a farmi comprendere piuttosto chiaramente che "tutto è uno" ... Poco di quello che conta realmente ci viene insegnato sui libri. Lo scandire degli esperimenti, leggere i risultati ottenuti, che poi venivano successivamente affossati, in quanto troppo economici e totalmente non redditizi per diverse lobbies...mi ha reso decisamente triste.

    Leggere che le piante reagiscono anche alla sola intenzione, interagiscono con chi le cura, contano, rispondono agli stimoli, si appassionano..mi ha fatto riflettere sulla miseria umana..mi sono chiesta "ma di cosa stiamo parlando"...sono stata assalita dalla totale inutilità della guerra, delle guerre.

    Claudio sei un vero pozzo di informazioni..tu scrivi e io mi documento...(qualcuno pensa che mi disinformi..ma che bella disinformazione che sto leggendo..)

    Detto questo ..a breve sono in arrivo ... VERDE BRILLANTE e BIODIVERSI di Mancuso .... e di nuovo...la vita segreta delle piante...(ho dimenticato di fare le foto alle fonti..giusto per andare a dare un'occhiata alla vita dei coniugi Kirlian)

    Claudio..grazie ancora
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Ciao!
    Scusa il ritardo,PURTROPPO QUESTO FORUM NON MI AVVISA DEI NUOVI POST, ma solo delle risposte a quelli già pubblicati ed era un pò di giorni che non ci venivo a guardare.
    Ti voglioinnanzitutto ringraziare per i tuoi complimenti ...immeritati!
    Diciamo che io sono "la tastiera di Cocò ", è lui che mi fa da direttore di testata suggerendomi gli articoli!!! :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:
    CMQ, ciò conferma che siamo un tutt'uno, dai virus in su, l'Universo è vita in ogni sua espressione e la vita è COSCIENZA,per cui non c'è da meravigliarsi di nulla.
    Appena leggerai i nuovi libri, te ne saremo grat se ci invierai una tua recensione che pubblicheremo ben volentieri.
     
    Top
    .
  3. donabella3
     
    .

    User deleted


    assolutamente si...e poi vi scriverò delle prove personali che sto facendo :) :) :) :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Ok, basta che non le fai a pezzettini, o se lo devi fare,almeno fallo con l'insalata!!! 2wzAaar
     
    Top
    .
  5. donabella
     
    .

    User deleted


    Cito Stefano Mancuso - Verde Brillante

    I più recenti studi sul mondo vegetale hanno dimostrato che le piante sono sensibili (quindi dotate di sensi), comunicano (tra loro e con gli animali), dormono, memorizzano e sono persino in grado di manipolare altre specie. Esse, inoltre, possono essere descritte come organismi intelligenti a tutti gli effetti.....

    Gli sviluppi recenti della biologia vegetale permettono oggi di studiare le piante come organismi con una comprovata capacità di acquisire, immagazzinare, condividere, elaborare e utilizzare informazioni raccolte dall'ambiente circostante...

    In questi ultimi anni lo studio dei loro sistemi di comunicazione e socializzazione sta prospettando la possibilità di sviluppare nuove e finora impensabili applicazioni tecnologiche. Si parla già da qualche tempo di robot di ispirazione vegetale...

    Esistono inoltre anche progetti già avviati per la costruzione di reti su base vegetale, in grado di usare le piante come centraline ecologiche e di rendere disponibili su Internet i parametri monitorati continuamente da radice e foglie....GREENTERNET...saprà avvisarci dell'arrivo di una nube tossica, informarci sulla qualità dell'aria e del suolo, darci notizia di valanghe o terremoti...

    Tutto questo per dire ..che ...oltre alla mia personale ignoranza che si rivela enciclopedica...

    in televisione non ho trovato programmi che accennino ad alcuno degli esperimenti citati da Tompkins e Mancuso, ma neppure sui giornali.

    Il tuo sito Claudio, offre tantissimi spunti di riflessione.

    Lanci il sasso e parte l'onda
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Grazie! D'ora in poi chiamami Pierangelo!!!!
    12056969_1390600274574787_383802286_n

    PS:
    hai letto l'ultimo articolo? TUTTO ciò che esiste nell'Universo è COSCIENTE!
     
    Top
    .
  7. donabella
     
    .

    User deleted


    ah ah...mi vien da ridere...ma è così!

    Abbraccioni
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Abbraccioni ricambiati! Grazie per essere qui.
    Applauso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Webmaster

    Group
    Administrator
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/...lider=148519415
     
    Top
    .
8 replies since 31/8/2016, 22:57   66 views
  Share  
.